Hamburger del 1° agosto con Gruyère, pancetta e maionese piccante

01.01.1970

La festa nazionale non regala solo fuochi d’artificio in cielo, ma anche nel piatto, con un succulento hamburger del 1° agosto preparato alla griglia!

La celebrazione annuale della festa nazionale porta con sé una serie di usanze e tradizioni: il suono delle campane, i canti dell’inno nazionale e i falò ad alta quota. Le persone decorano le loro case principalmente con le bandierine e grigliano con amici e parenti. Al posto di cervelas e bratwurst, però, quest’anno sulla griglia arriveranno patties per l’hamburger.

Se avete tempo e voglia di fare tutto da voi prima dei festeggiamenti, ecco una ricetta per i buns fatti in casa: i panini per gli hamburger richiedono un certo sforzo, ma sono molto più soffici e delicati di quelli comprati. I veri patrioti incidono ancora oggi una croce sulla superficie dell’impasto lievitato, come si usa con il Panino del 1° Agosto .

Ingredienti per 4 hamburger

Burger Patties

  • 500 g carne di manzo macinata, ad. es. IP-SUISSE
  • 1 cucchiaino di sale

Maionese piccante

  • ½ - 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaio di senape
  • ¼ - ½ cucchiaino di sale
  • 2 tuorli d’uovo (importante: devono essere assolutamente freschi!)
  • 1 - 2 cucchiaini di fiocchi di chili o pepe di cayenna (o più a seconda della piccantezza desiderata)
  • Un pochino di pepe nero macinato fresco
  • 2 dl di olio di girasole
  • Se necessario, fino a 0,4 dl di latte intero (a seconda della consistenza desiderata)

Inoltre:

  • Alcune foglie di insalata
  • 2 pomodori, tagliati a fette
  • 1 cipolla media, tagliata ad anelli e soffritta in olio neutro
  • 8 fette di pancetta, ad es IP-SUISSE
  • 30 - 40 g di Gruyère, tagliato a fette
  • 4 panini per hamburger acquistati o da preparare da soli

Preparazione

Insalata

  1. Mescolare la salsa di soia, l’olio di sesamo e lo sciroppo d’acero, versare la salsa sopra il tofu tagliato a cubetti, mescolare e mettere da parte.
  2. Preparare i vermicelli secondo le istruzioni della confezione – salare l’acqua. Sciacquare la pasta con acqua fredda e scolarla bene.
  3. Mettere il tofu, i vermicelli, le verdure, i germogli di fagioli mung e il peperoncino in una grande ciotola.

Salsa

  1. Mescolare tutti gli ingredienti

Finitura

  1. Versare la salsa sull’insalata e mescolare bene. Aggiungere il coriandolo e le arachidi e mescolare ancora.
     

Preparazione, durata circa 35 minuti

Preparazione, durata circa 35 minuti