Ticino - il paradiso del sole per gli amanti del Merlot

Il Ticino si è guadagnato l'appellativo di «salotto soleggiato della Svizzera». Le viti che crescono qui godono di molte ore di sole. Tuttavia, le temperature e i livelli delle precipitazioni variano molto da un anno all'altro in tutto il cantone, mettendo a dura prova l'abilità e la pazienza dei viticoltori.
In passato in Ticino si coltivavano molti vitigni diversi. Fino a che circa 130 anni fa, la fillossera, un parassita temuto in tutta Europa, distrusse quasi tutte le viti. I viticoltori ticinesi importarono così dalla Francia vitigni di Merlot. Una scelta eccellente, perché la varietà si adattava bene alle condizioni locali. Oggi, oltre l'85% della superficie viticola viene coltivata a Merlot.
Un'uva, tre diversi tipi di vino
Il Merlot ticinese ha molte sfaccettature. I diversi terreni, i cosiddetti terroir, e il clima del Ticino fanno sì che il Merlot sia ricco di sfumature.
Il Monte Ceneri divide geograficamente il Ticino in due zone: il Sopraceneri a nord e il Sottoceneri a sud. Nel Sopraceneri le viti crescono su terreni granitici sabbiosi, mentre nel Sottoceneri i terreni calcarei e fertili contribuiscono al sapore del vino.
Le piccole e corpose uve Merlot a polpa bianca sono ideali per la produzione di vini rossi e bianchi, ma anche di spumanti. Questo vino bianco fruttato da uve Merlot è una specialità che si trova quasi esclusivamente in Ticino. Oggi gli amanti del vino beneficiano di uno standard generalmente elevato di vini ticinesi - non da ultimo grazie ai viticoltori immigrati dalla Svizzera tedesca che, oltre ai viticoltori locali, coltivano gli innumerevoli vigneti di piccole e medie dimensioni del cantone.