Bordeaux - Regno del vino

Le varietà di uva rossa dominano il quadro dei circa 110.000 ettari di terreno coltivato nella regione di Bordeaux: da Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc si producono i famosi vini rossi aromatici della regione. Talvolta ci sono anche vitigni delle varietà Petit Verdot e Malbec. Il Bordelais deve la sua eccellente reputazione ad un raffinato assemblaggio di diversi vitigni che enfatizzano lo stile individuale di ogni Château.
Si coltivano anche vitigni a bacca bianca, con vitigni di Sémillon e Sauvignon Blanc coltivati principalmente nel sud della regione. Questi ultimi sono utilizzati per la produzione di vini bianchi secchi, mentre l'uva Sémillon è utilizzata per la produzione di ottimi vini bianchi e dolci.
La viticoltura beneficia del clima mite della costa atlantica e della protezione delle foreste dell'Aquitania. Sopra la città storica di Bordeaux, i fiumi Garonna e Dordogna si uniscono per formare la Gironda, che sfocia nell'Oceano Atlantico più a nord. Le acque dividono la regione di Bordeaux in tre aree geografiche: la «Rive gauche» sulla riva sinistra del fiume, i cui terreni ghiaiosi con un'eccellente permeabilità all'acqua offrono condizioni perfette per la coltivazione del Cabernet Sauvignon. Lungo la riva destra del fiume scorre la «Rive droite», dove si coltivano vitigni di Merlot e Cabernet Franc. Al centro della biforcazione si trova la zona «Entre-deux-mers», dove si producono vini rossi corposi e vini bianchi vivaci.
Gli amanti del vino attenti ai prezzi sono spesso scoraggiati dall'immagine del Bordeaux come vino dal prezzo elevato. Tuttavia, i costosi vini pregiati degli Châteaux famosi in tutto il mondo rappresentano solo una piccola parte della produzione totale di vino. La stragrande maggioranza dei vini di Bordeaux proviene da piccoli produttori che, anno dopo anno, offrono grandi vini per pochi soldi. Poiché esistono davvero le eccellenti gocce di Bordeaux con un ragionevole rapporto qualità-prezzo.
I cosiddetti vini di Châteaux sono costituiti da uve provenienti da un unico vigneto. La regione di Bordeaux comprende oltre 3.000 Châteaux. Tuttavia, il nome non presuppone che una tenuta di campagna possieda effettivamente un castello. Il nome è più semplicemente un microtoponimo.